Il Territorio

Un luogo e una natura ancora incontaminati

Luogosanto nasce al centro della Gallura, proprio ai piedi di Monti Juanni immerso in una rigogliosa vegetazione incontaminata. Fanno da cornice i graniti modellati dei venti, che assumono le forme più strane.

La bellezza e la cura del paese rendono piacevole passeggiare nel centro storico, con una Basilica dedicata a Nostra Signora di Luogosanto costruita nel 1200 e mantenuta in perfetto stato. Potrai visitare numerosi siti archeologici che si trovano a pochi chilometri. Si passa dall’era prenuragica e nuragica con Dolmen e Domus de Janas per arrivare all’epoca feudataria con i resti dei due castelli giudicali, in primis il Palazzo Baldu.

La Gallura

In questa zona della Sardegna passa il fiume Coghinas e svettano le cime dei monti Limbara e Nieddu. Il tipico paesaggio granitico, caratterizzato da macchia mediterranea, lecci e sugheri la rendono una delle zone più affascinanti dell’Isola. Mare e montagna, feste e sagre, storia e archeologia arricchiranno la tua vacanza, senza mai annoiarti.

La Gallura Hotel San Trano

I Castelli

Il Palazzo Baldu è testimonianza della vita medioevale del Giudicato di Gallura. Era infatti composto da una torre a pianta quadrangolare e circondato da una ventina di altri edifici e aveva scopo abitativo e di rappresentanza.

Il castello di Balaiana, invece, è sul Monte Leonardo e si raggiunge a piedi tramite una scalinata tra le rocce di granito. Ormai rimangono solo i ruderi di questo castello del XII secolo ma merita comunque una passeggiata.

I Castelli Hotel San Trano

Costa Smeralda

Sicuramente una delle zone più conosciute della Sardegna, la Costa Smeralda si caratterizza per località esclusive (come Porto Cervo o Cala di Volpe) e splendide spiagge, con un mare che ha delle emozionanti variazioni di colore. Vignola Mare, Aglientu, Palau e Santa Teresa Gallura sono a pochi km di distanza. Organizziamo anche escursioni in barca all’Isola La Maddalena.

Costa Smeralda Hotel San Trano

Promontorio di San Trano

Interamente in granito, questa altura consente di ammirare il bellissimo panorama che si staglia sino alle Bocche di Bonifacio. È la meta ideale per una gita fuori porta immersi nella natura. Su questo promontorio si trova anche la chiesa campestre di Luogosanto, in cui si festeggia la prima domenica di Giugno con cerimonie religiose e pranzo tipico.

Promontorio di San Trano Hotel San Trano

Cantine Vitivinicole

Vicino all’Hotel San Trano si trovano anche alcune aziende vinicole che è possibile visitare per scoprire i vini tipici della Gallura. Il Vermentino spicca sicuramente tra i vitigni più caratteristici e i sentori che troverai qua differiranno dagli altri vermentini sardi. Potrai assaggiare anche il Nebbiolo, che ha una storia particolare in questo territorio e il Moscato.

Cantine Vitivinicole Hotel San Trano